Uno spazio abitato
” Questo spazio è il mio ambiente: l’ufficio è il luogo dove trascorro la maggior parte del mio tempo, circondato da persone che mi apprezzano e mi vogliono bene, dove faccio cose e mi occupo di questioni che mi appassionano, sempre.
In altre parole una sintesi, tutt’altro che piccola, della mia vita…”
Storia e architettura
Lo studio occupa una porzione del fabbricato adiacente al cancello monumentale d’ingresso facente parte del complesso industriale già costituente i “Lanifici Rivetti”. Si trattava di un complesso enorme di edifici realizzati tra la fine dell’800 ed i primi del 900 sull’area che, a partire dai cancelli di ingresso nell’attuale Via della Repubblica n. 8, risultava compresa tra l’odierna Via Carso ed il costone dominante la destra orografica del torrente Cervo. Qui nel 1886 il fondatore Giuseppe Rivetti trasferì ed ingrandì progressivamente l’attività tessile iniziata a Valle Mosso fin dal 1872.
L’attività crebbe rapidamente sino a fare dei Lanifici una tra le imprese storiche di Biella che già nel 1922 occupava tremila dipendenti contribuendo a dare lustro e benessere economico al territorio.
A partire dai primi anni 60 l’attività veniva cessata in questa sede e gli spazi progressivamente abbandonati. “In quegli anni, bambino, ricordo di aver utilizzato con i miei coetanei parte di quegli spazi per ogni tipo di gioco e di attività sportiva senza poter immaginare, e lo dico con orgoglio, che in futuro avrei esercitato qui la mia professione.”
L’attuale sala riunioni dello studio mantiene la caratteristica struttura a travoni del soffitto e riprende volutamente lo stile “industriale” che caratterizzava il luogo. Il 20 aprile 1993 parte dei fabbricati ancora esistenti – tra cui quello che comprende lo studio – sono stati dichiarati di interesse storico culturale con provvedimento della Sovraintendenza trascritto all’Agenzia del Territorio il 06 marzo 1995.